Loading...

Superfood: funzionano davvero?

I superfood sono alimenti che da qualche anno sono di gran moda nel mondo del benessere e delle diete. Il termine rimanda ad una enorme quantità di benefici che queste sostanze conterrebbero, ma è davvero così?

Spesso sentiamo parlare di frutti e alimenti che avrebbero del miracoloso in quanto a nutrienti, vitamine e utilità nella prevenzione dei più disparati malanni, ma bisogna interrompere qui il sogno.

Nessuna pietanza e nessun alimento fa miracoli, ma tutti (o quasi) possono aiutarci a rimanere in salute e sani. Andiamo subito ad approfondire.

Superfood: funzionano o no?

Tra i superfood troviamo spesso le bacche di goji, i mirtilli, la spirulina, l’avocado e i broccoli, ma secondo qualcuno anche il semplice pomodoro farebbe parte della squadra.

I superfood dovrebbero essere in grado di prevenire una serie di malanni come le patologie cardiovascolari e il diabete e di rendere meno soggetti al rischio di tumori.

Questo accadrebbe grazie alla loro ricchezza in vitamine, minerali e antiossidanti che combattono i radicali liberi, tra i principali responsabili delle malattie a carico di cuore e circolazione, delle malattie degenerative e del cancro.

Se è vero che questi alimenti sono ricchi di vitamine, minerali e antiossidanti, non è proprio vero che riescano a difenderci così bene dai pericoli che possono colpire la nostra salute.

Potenzialmente tutti gli alimenti sono utili al mantenimento di un buono stato di salute e i superfood possono essere più ricchi di alcune sostanze, ma non fanno di certo miracoli.

I superfood quindi, vengono spesso pubblicizzati come panacea di tutti i mali, ma questo entusiasmo deve lasciare spazio a quella che è la realtà.

Fanno bene

Non vogliamo intendere che consumarli non serva a nulla, anzi! Fanno di certo bene alla salute e sono importantissimi per fornire al corpo tutto quello di cui ha bisogno.

Quindi via libera ai cosiddetti superfood! Puoi integrarli nella tua dieta di tutti i giorni, ma ricorda che non fanno magie e che non sono uno scudo invalicabile contro le malattie.

Avere una dieta sana aiuta a prevenire i malanni e incoraggia il recupero, ma non protegge al 100% dalle problematiche a carico della salute.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons