Loading...

Esercizi di Kegel: come allenare i muscoli che non vediamo

Duri workout ed intense sessioni di allenamento in sala pesi per poi scoprire che ci sono muscoli molto importanti che non vediamo e che vanno allenati diversamente? Si, tutto questo è possibile!

Nel nostro corpo ci sono muscoli dalle dimensioni ridotte e dalla posizione per molti sconosciuta, che svolgono importanti attività e che anche i più attenti bodybuilder scopriranno forse proprio grazie a questo articolo.

Stiamo parlando della muscolatura del pavimento pelvico. Questi muscoli particolari si trovano in prossimità delle ossa del nostro bacino e svolgono un ruolo fondamentale di sostegno per il nostro apparato urinario e riproduttivo.

Perchè allenare i muscoli pelvici?

Questi muscoli, se allenati nella giusta maniera, sono di grande importanza per le donne ma anche per gli uomini. Avere un pavimento pelvico molto tonico può infatti garantire non solo di limitare problemi di incontinenza e ridurre il pericolo di prolassi, ma anche un miglioramento delle prestazioni sessuali.

Negli uomini grazie ai muscoli pelvici infatti si può nel migliore dei casi avere delle erezioni più durature ed in parte risolvere il fastidioso problema dell’eiaculazione precoce.

Come e per quanto tempo allenarli

Va detto prima di ogni altra cosa che è fondamentale, per avere dei buoni risultati, riuscire ad individuare ed isolare questi piccoli muscoletti in modo da indirizzare l’allenamento su di esso e non su altri muscoli dell’area del bacino.

Le tecniche sono diverse e si basano sulla contrazione volontaria atta ad impedire la fuoriuscita di urina, insomma si deve immaginare di dover andare in bagno e sforzarsi di trattenerla.

Solo a quel punto, una volta individuati, possiamo andare a fare i tipici esercizi per rinforzare e tonificare il pavimento pelvico: distesi pancia all’aria si dovrà “tirare” in dentro i muscoli e mantenere la contrazione per alcuni secondi, poi rilassarsi per lo stesso tempo e ripetere per 5-6 volte.

L’esercizio va fatto tre volte durante la giornata e prima che si vedranno dei miglioramenti servirà esercitarsi per mesi, sono infatti muscoli dalla crescita lenta e questi esercizi, pur essendo efficaci, danno benefici solo con il tempo.

Servirà tanta pazienza ed una buona costanza ma non ne rimarrete sicuramente delusi!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons