Loading...

30 minuti di sport quotidiano: i benefici

Lo sport dovrebbe essere una componente fondamentale della nostra vita e delle nostre giornate ed è importantissimo riuscire quotidianamente a svolgere la nostra attività preferita per almeno 30 minuti.

Alcune volte il lavoro e gli impegni ci portano a sacrificare questo aspetto preferendone altri che ci sembrano più concreti ed importanti in quel momento, ma in realtà bisognerebbe sempre ricordarsi quanto può migliorarci a 360 gradi un allenamento fatto nella giusta maniera.

Tutti gli aspetti positivi

Vediamo ora quali sono nel dettaglio tutti i benefici che derivano dal ritagliare all’interno della nostra giornata una mezz’ora per allenarsi:

  • Fa bene al cuore: muoversi aiuta il nostro cuore e tutto il sistema cardiovascolare e circolatorio. Soprattutto gli sport aerobici non prolungati tengono in costante attività il muscolo cardiaco senza stressarlo ma abituandolo a sforzi extra;
  • Aiuta a dormire meglio: correre o fare altre attività fisiche stimola il nostro organismo ad avere una maggiora regolarità ed è per questo che allenarsi con costanza è consigliato ai pazienti che soffrono di disturbi dell’alterazione sonno-veglia;
  • Brucia i grassi e tonifica i muscoli: ovviamente lo sport aiuta a stare meglio fisicamente e tutto questo passa innanzitutto dal perdere peso e rimodellare il nostro corpo aiutandolo ad eliminare le tossine che tutti i giorni accumula. Il secondo step è poi potenziare il nostro apparato muscolare garantendo un aumento della massa e la sua successiva tonificazione;
  • Riduce lo stress e migliora l’umore: dai benefici più propriamente fisici si passa ora a quelli mentali, allenarsi significa anche concentrarci sulla nostra testa liberandoci dai pensieri superflui ed aiutandoci a focalizzarci su noi stessi e sulla nostra serenità.

Sport è benessere

Più sport equivale a meno stress, meno tensione e maggior controllo mentale. La costanza è fondamentale, ovviamente l’attività, per avere dei veri effetti, deve essere svolta nella giusta maniera evitando di sovraccaricare il corpo con sforzi inutili e dannosi che potrebbero causare l’effetto opposto a quello desiderato.

Meglio fare poche pause e mai troppi giorni di inattività così da mantenere l’organismo sempre pronto e preparato a supportarci (e ad essere supportato) nelle attività che svolgiamo.

Segui questi semplici consigli e vedrai che ti sentirai meglio è più sano in breve tempo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons