La dieta dei 3 giorni consiste in un regime alimentare atto a dare una sferzata all’organismo affinché esso possa smaltire più in fretta e più facilmente grassi in eccesso e liquidi.
Il suo scopo non è quindi solo quello di far perdere qualche chilo, ma anche di depurare e disintossicare tutto l’organismo.
Non esiste un unico tipo di dieta dei 3 giorni, che prevede invece diverse varianti ma, in generale, essa esclude totalmente proteine, carboidrati e grassi sia di origine animale che vegetale, ammettendo esclusivamente fibre, liquidi, frutta e verdura, caratteristiche che la rendono squilibrata nell’apporto di nutrienti e pertanto dannosa se protratta oltre il limite stabilito.
Si tratta insomma, di una sorta di “dieta d’emergenza”, da seguire molto raramente, o si rischia di incorrere in gravi conseguenze per la salute.
Nel corso di una dieta di questo tipo, snack e spuntini devono essere adeguati, leggeri e sani; di seguito vi forniamo qualche consiglio su come affrontare gli inevitabili attacchi di fame nell’arco dei 3 giorni.
Come detto precedentemente, la frutta costituisce una parte essenziale della dieta e può essere utilizzata anche come spuntino, soprattutto a metà mattinata o nel pomeriggio; all’occorrenza quindi, mangiate un frutto fresco a vostra scelta (non di più!).
Lo yogurt, alimento salutare e leggero, va bene come snack purché sia magro.
Un paio di cucchiai di cereali integrali in un vasetto di yogurt magro, diventano una merenda gustosa e sostanziosa (perfetti anche a colazione).
Se preferite qualcosa di caldo, optate per una tazza di orzo.
In alternativa infine, potete scegliere un paio di fette di pane rigorosamente integrale.
Durante la dieta dei 3 giorni cercate di bere molto non solo acqua naturale ma anche tè verde e tisane senza zucchero, evitando alcolici, caffè e bevande eccitanti in genere.