Tutti ne parlano, tutti dicono di mangiarla, ma cos’è la quinoa? Niente paura, ci pensa Dietando a dirvi perché mangiarla, dove mangiarla e perché tutti la ritengono il cibo definitivo per chi vuole vivere in salute. Tenetevi forte: oggi partiamo dal Centro America e arriviamo direttamente sulle nostre tavole.
Granaglie, non cereale
La quinoa non è un cereale. Nonostante siano ancora in molti ad ascriverla a quella categoria, questo straordinario prodotto è invece appartenente alla categoria dei cereali. Niente però di vicino al nostro grano comune, e tantomeno vicino a quello che tradizionalmente è stato coltivato dalle nostre parti. La quinoa infatti è un prodotto tipico del Centro e Sud America, dove era già conosciuto per le sue proprietà dai Maya, dagli Inca e dagli Aztechi.
La scoperta del secolo?
Quello che pare assurdo è che questo straordinario alimento sia rimasto pressoché sconosciuto a chi non vive da quelle parti. Era lì, sui banchi dei rivenditori del Perù, della Bolivia e del Venezuela, del Messico e del Guatemala praticamente dalla notte dei tempi. I viaggiatori europei e nord americani però non gli avevano dato grande importanza, fino a scoprirne, in tempi relativamente recenti, gli straordinari poteri e proprietà.
Perché si mangia a dieta?
Sgombriamo il campo da un equivoco importante: la quinoa non va mangiata soltanto a dieta, anzi. Andrebbe consumata con regolarità anche da chi al banco dei prodotti da dimagrimento non ci si avvicinerebbe neanche morto. Si consiglia a chi è a dieta perché è una deliziosa alternativa alle altre granaglie, e perché è ricca di vitamine, e proteine, pur essendo povera di grassi.