Non importa se l’autunno sia vicino o lontano. I semi di zucca possono essere consumati in ogni periodo dell’anno, freschi o secchi, e possono essere gustati non solo come snack ma anche aggiunti a tante ricette della cucina fusion.
Oggi vi proponiamo 10 motivi per inserirli nella vostra dieta, nonostante un apporto calorico decisamente importante: 600 calorie ogni 100 grammi. Sono grassi, ma nel senso buono!
- Più sono secchi, più migliorano: al contrario di quanto avviene con gli altri cibi, la decomposizione controllata ne migliora le qualità!
- Non solo grassi, ma anche proteine: la quantità di proteine migliora addirittura nel prodotto stagionato. Siamo davanti ad un prodotto che quando vogliamo possiamo gustare fresco, e che anche se non più in stagione può essere stipato e gustato nella sua variante secca.
- Sono pratici: potete portarveli praticamente ovunque, non sporcano e sono pratici da mangiare. Non necessitano di strumenti per l’apertura e possono essere consumati in qualunque circostanza.
- Sono un’ottima fonte di zinco: i semi di zucca contengono tantissimi minerali, tra i quali spicca lo zinco, uno più rari e uno dei più difficili da assumere a livello delle dosi consigliate.
- Vitamina K: anche nella loro versione secca hanno il grande pregio di conservare Vitamina K. Uno snack calorico, leggero, pulito, ricco di grassi, minerali, proteine e… anche vitamine.
- Non sono grassi come sembrano: il 30% del contenuto è in proteine, e non in grassi. Non bisogna esagerare, ma sono ottimi anche per uno spuntino dopo l’esercizio fisico.
- Fanno bene alla salute: si usano da sempre come rimedio contro prostatiti e cistiti. Sono una bomba di vitamine e minerali, abbiamo davvero scuse per non cominciare a mangiarli da subito?