Loading...

La dieta speciale di Usain Bolt

Usain Bolt, campione anche a tavolaCi sono atleti che con i loro successi segnano un epoca, entrano a far parte, di diritto, di quel muro di gloria a cui hanno accesso solo i nomi dei più grandi.

La gente quando ha modo di ammirare le imprese di questi eroi dello sport non può fare a meno di chiedersi quale sia lo stile di vita di questi campioni.

Quante volte, per esempio, vedendolo correre come una scheggia impazzita vi siete chiesti quale sia il regime alimentare di Usain Bolt? Scopriamo insieme qualche dettaglio della dieta di questo notissimo velocista. 

Lui è il numero 1 ma per mantenere il suo record di pasti gliene servono ben 6

Quando corre il tempo è il principale nemico con cui si trova a fare i conti eppure, stando alle sue dichiarazioni, il talento giamaicano che ha stupito tutto il mondo con la sua velocità, non ha paura di perdere tempo quando si tratta del momento dei pasti: Usain Bolt, infatti, mangia ben 6 volte al giorno.

Per rendere al 100% Bolt sa bene quanto siano importanti le percentuali dei principi nutritivi

Mangiare spesso però non significa di certo dedicare meno attenzione all’equilibrio di ogni singolo pasto.

Per un atleta, infatti, l’alimentazione gioca un ruolo impossibile da trascurare e non mantenere le giuste percentuali di proteine (60%), carboidrati (30%) e grassi (10%), proprio come fa Usain Bolt per continuare a mantenere il suo corpo tirato come una macchina da corsa. 

Più bruci più legna ti serve: mai ridurre troppo le calorie!

Atleti come Bolt, velocisti che investono tutte le loro energie in sforzi che, seppur di durata breve, sono caratterizzati da un’intensità non indifferente, hanno di certo bisogno di un apporto calorico quotidiano maggiore rispetto a quello necessario a un uomo con uno stile di vita da impiegato.

Se un adulto, di corporatura media e con uno stile di vita caratterizzato da una leggera attività fisica avrà un fabbisogno calorico in media tra le 1500/2000 calorie quotidiane a Bolt di calorie ne servono decisamente di più.

Siete disposti a sottoporvi agli allenamenti a cui si sottopone questo grande sportivo per avere la possibilità di ingerire circa 3000 kcal ?

Ma esistono calorie e calorie: quali sono gli alimenti preferiti da Usain Bolt?

La spesa di un campione come Bolt è una spesa attenta e mirata: sì a patate dolci, che forniscono il giusto apporto di carboidrati.

Sì alle banane, che con il loro apporto di fosforo sono perfette per regalare ai muscoli una marcia in più, e sì anche ai bocconcini di pollo perché se la carne rossa è l’ideale quando occorre definire il proprio corpo una volta che la forma fisica deve essere soprattutto mantenuta la carne bianca è davvero un’ottima scelta.

Paese che vai, alimentazione che trovi

Il regime alimentare di Usain Bolt subisce naturalmente anche l’influenza delle sue origini e così scopriamo che questo ragazzo d’oro adora gli yams: cosa sono?

Si tratta di un tubero di origine tropicale. Che sia nascosto in questo alimento il segreto dell’incredibile velocità di Bolt? Lo yam somiglia alle patate ma forse, per gli effetti che ha su Bolt, andrebbe più che altro paragonato agli spinaci. Parola di Braccio di Ferro.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons