Le diete proteiche: cosa sono, cosa aspettarsi, quanto dimagrire

I cibi che possiamo mangiare durante una dieta proteicaLe diete proteiche sono regimi alimentari che prevedono un consumo maggiore di proteine, a scapito di carboidrati (principalmente) e grassi.

Si tratta di regimi estremamente popolari, grazie anche alla sponsorizzazione di diverse celebrità che, dopo averli abbracciati, non solo sono apparse dimagrite, ma sono rimaste così soddisfatte dal decidere di farsi portavoce di queste diete.

Ma cosa sono? Cosa si mangia? Fanno davvero dimagrire?

Le diete proteiche: la filosofia

Quella delle diete proteiche è una filosofia tra le più estreme tra quelle che troveremo nei vari regimi dietetici. L’idea è piuttosto semplice: i carboidrati (sia semplici che in forma di zuccheri) sarebbero i principali responsabili dell’ingrassamento. 

Per questo motivo devono essere banditi dalla dieta e solo successivamente reinseriti anche se comunque in dosi minime.

Cosa si mangia?

Si mangiano in genere proteine di qualità: carne, pesce, legumi, uova, formaggio. C’è spazio per una gran varietà di cibi, anche se quelli più popolari dalle nostre parti, ovvero pasta, biscotti, pane, pizza e focaccia devono essere completamente eliminati.

Si tratta di un regime particolarmente restrittivo per chi non è abituato a fare a meno di farinacei e altri alimenti ad alto contenuto di carboidrati. Spesso le diete proteiche e le diete low-carb coincidono, questo ad sottolineare ancora una volta come per le diete proteiche non sia soltanto la proteina al centro della questione, ma anche una forte riduzione dei carboidrati assunti.

Fa davvero dimagrire?

C’è chi giurerebbe che la chetosi sia la svolta del mondo delle diete. Bruciare finalmente grassi e non più zuccheri, portando il nostro corpo a snellirsi senza troppe preoccupazioni.

Quello che tutti confermano è una riduzione nell’appetito, che sul medio e lungo periodo sicuramente porta chi ha seguito quanto ordinato dalle diete proteiche a perdere peso (insieme alla fame).

Il problema che dovrebbe interessarvi non è però quanto si dimagrisce, ma se regimi del genere possano essere seguiti per lunghi periodi senza ripercussioni per il corpo.

Si tratta di un problema attualmente dibattuto, e sarebbe comunque bene non seguire diete proteiche senza consulto medico e senza monitoraggio durante l’intera durata della dieta.

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