La dieta Atkins è ancora sulla cresta dell’onda, anzi, continua a guadagnare fautori e seguaci.
In molti però, davanti ad un regime dietetico tanto sbilanciato, continuano giustamente a porsi domande sull’efficacia e sugli effetti collaterali del regime Atkins.
Abbiamo raccolto per voi i più comuni. Li trovate subito dopo il break.
1. Alitosi
L’alitosi è un problema comune di chi intraprende non solo la Atkins, ma un po’ tutti i regimi dietetici con un alto apporto di proteine.
E’ un problema che riflette la chetosi, uno stato nel quale entreremo dopo aver sostenuto, per tempo sufficiente, una dieta low-carb.
Non è il peggiore però degli effetti collaterali.
2. Crisi di astinenza
Non sono vere e proprie crisi di astinenza, almeno secondo la scienza ufficiale. I sintomi però sono gli stessi: nausea, fatica, irritabilità e debolezza.
Secondo i seguaci di Atkins, si tratterebbe dei sintomi di una crisi di astinenza da zuccheri, dato che sempre secondo loro gli zuccheri creerebbero dipendenza. Ci crediate o meno, aspettatevi qualche settimana di crisi.
3. Costipazione
Poche fibre nella dieta Atkins si traducono nella difficoltà di andare di corpo regolarmente. Mangiate sempre tutta la razione di verdure e frutta che la dieta vi consente.
Potrebbero essere comunque non sufficienti. Se non siete tra i più regolari, forse sarebbe il caso di ripensare dieta.
4. Crampi
Appena cominciamo a perdere peso, ci libereremo di molti fluidi e minerali. Queste riduzioni possono tradursi in crampi alle gambe e alle giunture. Nel caso in cui dovessero arrivare anche dalle vostre parti, il consiglio che vi possiamo dare è quello di prendere integratori che contengano calcio, magnesio e potassio.