5 cibi per eliminare il colesterolo cattivo

noci-prevenzione-colesteroloIl colesterolo cattivo è uno dei principali responsabili delle malattie cardio-vascolari, siano esse acute o croniche.

Una dieta sbagliata può essere il nostro biglietto di sola andata per l’altro mondo, ed è per questo motivo che, anche nel caso in cui non abbiate particolari preoccupazioni per quanto riguarda la linea, dovreste darci un’occhiata.

Oggi vi presentiamo 5 alimenti che vi aiuteranno ad eliminare, una volta per tutte, il colesterolo cattivo e a tenerlo, per il futuro, sotto controllo.

5. Cereali integrali

I cereali integrali aiutano a liberarci del colesterolo cattivo in due modi. In primis aiutano a purificarci, e in secondo luogo aiutano ad avere una dieta più bilanciata, dove per sentirci sazi non dovremo per forza ricorrere ad alimenti che ci fanno male.

4. Fagioli

I fagioli sono ricchi di fibre insolubili nell’acqua e aiutano a integrare tutti i nutrienti più importanti senza dover per forza mangiare carne. I grassi di origine animale sono in genere i più ricchi di colesterolo cattivo, e meno ne mangiamo, meglio è per il nostro corpo.

3. Melanzane

Ipocaloriche e nutrienti. Sono ricche di vitamine e non hanno grassi. Se state cercando di rimpiazzare alimenti pieni di grassi cattivi e volete farlo con gusto, provate ad aumentare la razione settimanale di melanzane.

2. Aglio

Qualcuno lo evita per l’alito, ma se vogliamo tenere le nostre arterie pulite, meglio metterne un po’ nella nostra dieta. Secondo studi recenti aiuterebbe in poche settimane a ridurre il colesterolo del 10%.

1. Noci, nocciole e pistacchi

Per molti anni li abbiamo tenuti fuori dalle nostre diete. Sono piuttosto grassi, ma contengono grasso buono, che è necessario al corretto funzionamento del nostro corpo, e che non dovrebbero essere eliminati per nessun motivo anche dalle diete più restrittive. Mangiamone durante gli spuntini: ci sentiremo sazi e contribuiremo al miglioramento del nostro sistema cardio-circolatorio.

 

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