Loading...

Dieta: 15 trucchi per rimanere sulla rotta giusta

consigli per perdere pesoUna dieta richiede tanta forza di volontà, scelte che cambiano la vita e tanta, tanta determinazione.

Ma non si tratta soltanto di piani studiati in dettaglio, non tutto riguarda, come lo chiamano gli americani “the big picture”, il quadro d’insieme.

Per rimanere sulla rotta giusta c’è bisogno anche di tanti piccoli accorgimenti.

Ve ne offriamo 15, provate a seguirli e i risultati, ve lo promettiamo, arriveranno.

15. Bevi tanta acqua

Ve lo avranno ripetuto fino allo sfinimento. Bere, bere, bere. Ma non vi hanno forse mai detto il perché. L’acqua ci tiene idratati, ci riempie la pancia e ci tiene lontani dai drink zuccherati.

14. La notte porta… chili di troppo

No, non porta più consiglio. Il momento della giornata più pericoloso per chi è a dieta è il dopo-cena. Ci rilassiamo, magari davanti alla TV, e mangiamo senza alcun tipo di controllo. Chiudiamo la cucina dopo le 9. Non ne abbiamo bisogno.

13. Proteine in ogni pasto

Le proteine riempiono più degli altri nutrienti. Nutrono i muscoli (che bruciano calorie) e sono in genere gustose. Non preparate pasti che non le contengano.

12. Imparare ad usare le spezie

Le spezie danno sapore, riempiono e ci fanno usare meno grassi come condimento. Imparate a cucinarle e ad usarle come uno chef.

11. Il frigo: no alle porcherie

Lo volete sapere un trucco? Non potete mangiare quello che non avete in casa. La dieta parte dal supermercato. Non comprate porcherie e anche se vi partirà l’embolo, non trovando in casa la schifezza di turno, non potrete mangiarla.

10. Al ristorante? Mezze porzioni

Al ristorante servono ancore mezze porzioni, lo sapete? Non rinunciate a mangiare fuori, semplicemente mangiate meno.

9. Mangia a colazione

No, non ci sono alchimie strane. Il fatto è semplice: se mangiate a colazione, a pranzo avrete meno fame, e non esagererete.

8. Fibre

Le fibre riempiono lo stomaco, aiutano la digestione e abbassano il colesterolo. Aggiungetene tante alla vostra dieta, e tutto sembrerà più facile.

7. Dopo il frigo, ripulire la credenza

E’ il momento di passare in rassegna la nostra credenza. Via cibi spazzatura, merendine, cereali con aggiunta di zuccheri. E’ il momento di ripartire.

6. Chi va piano..

…va sano e va lontano. Non fate la proverbiale corsa dell’asino. Procedete gradualmente, un po’ per volta e i risultati non solo saranno duraturi, ma renderanno anche il tutto meno difficoltoso.

5. Pesati una volta a settimana

Chi si pesa regolarmente tende ad avere successo più di chi invece ignora la bilancia. Prendete l’abitudine di farlo almeno una volta a settimana. Mai esagerare però: l’ago potrebbe andare su e giù, e farvi perdere la speranza. No alla pesa tutti i giorni.

4. Dormi abbastanza

Bisogna dormire abbastanza. Il sonno regola gli ormoni, anche quelli della fame, e chi non dorme abbastanza non potrà mai affrontare con successo una dieta.

3. Più frutta e più verdura

Frutta e verdura sono buone, anzi, buonissime. Basta solo cominciare a cucinarle, mangiarle, apprezzarle. Non è mai troppo tardi.

2. L’alcol? Solo per le occasioni importanti

L’alcol contiene calorie inutili. Un bicchiere di vino carica il vostro corpo di 130 calorie inutili. Idem per una bottiglia di birra. Limitiamo l’alcol alle occasioni speciali. Basta e avanza.

1. Tieni un diario

Si, un diario. Scrivi ogni giorno quello che mangi e quello che bevi. Per i primi periodi sarà assolutamente incredibile vedere quanto cibo consumiamo in un giorno, e ci aiuterà a capire dove e cosa cambiare.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons