10 motivi per amare la Dieta Mediterranea

peperoni imbottiti per dietaLa dieta mediterranea è una delle poche rimaste nel nostro Paese che tutti continuano ad inviare.

Si tratta di un regime alimentare equilibrato, sano e gustoso, che ci permette senza troppe rinunce di mantenerci in forma.

I dati parlano chiaro: in Italia ce la passiamo piuttosto bene e nonostante l’avanzata di obesità e malattie ad essa correlate, nello stivale continuiamo a difenderci a denti stretti.

Perché tutti amano la dieta mediterranea? Abbiamo raccolto 10 motivi per voi.

10 – La freschezza degli ingredienti: niente roba surgelata, niente stranezze conservate a lungo. Il fulcro di questa dieta sono cibi freschi e consumati localmente, che viaggiano poco e che sono in grado di offrire il meglio del loro sapore perchè consumati nelle stagioni giuste. 

9 – C’è il pane: mentre le altre diete hanno preso di mira (con un accanimento scientificamente ingiustificato) carboidrati e pane, la dieta mediterranea sembra infischiarsene. Potrete continuare a consumare pane.

8 – I grassi giusti: il miglior grasso per la nostra dieta è l’olio d’oliva, di cui sia il nostro paese e sia la dieta mediterranea abbondano. Niente grassi trans e niente grassi saturi. L’olio d’oliva è il più invidiato ingrediente che il nostro paese produce.

7 – Il menù è vario: la dieta mediterranea non include soltanto cibi italiani. Possiamo allargarci facilmente verso Spagna, Grecia, Francia del Sud, Marocco, Tunisia e Algeria. La varietà è uno dei punti forti di questo regime: potremmo mangiare ogni giorno qualcosa di diverso e avere ancora scelte disponibili alla fine dell’anno.

6 – Aromi e spezie incredibili: non è solo il cibo ad essere estremamente vario, ma anche erbe, aromi e spezie. Rosmarino, basilico, coriandolo, pepe, aglio, cannella. C’è semplicemente l’imbarazzo della scelta.

5 – Piatti facili da preparare: con una materia prima quasi perfetta, preparare piatti è una passeggiata. La cucina complessa non è esattamente qualcosa di Mediterraneo. Tutti possono imparare a cucinare i grandi classici della nostra cucina.

4 – Il vino: ok, gli alcolici non vanno esattamente d’accordo con la dieta, ma una volta a settimana un piccolo strappo si può fare. Nella dieta mediterranea potremo consumare i migliori vini del mondo, senza spendere un occhio della testa.

3 – Fa dimagrire: i popoli del Mediterraneo sono (a parte i greci forse) tendenti al magro. Il merito è sicuramente dello stile di vita, che sfrutta al massimo le frequenti giornate di sole. Non possiamo però dimenticare il ruolo giocato dalla dieta: si tratta di un regime equilibrato e non eccessivamente calorico.

2 – Fa bene al cuore: vi ricordate la storia dell’olio d’oliva e dei grassi saturi? Ecco. Il vostro cuore vi ringrazierà, perché di quelle robacce che si vedono in nord Europa e in America sul Mediterraneo difficilmente ne vedrete.

1 – Rallenta l’invecchiamento: molti degli ingredienti classici della Dieta Mediterranea sono ricchi di antiossidanti, che combattono i radicali liberi e rallentano l’invecchiamento. Ecco perché gli italiani non sembrano invecchiare mai! 

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