Arriva l’autunno, che secondo la vulgata sarebbe una stagione estremamente povera di prodotti per la dieta. I piatti si appesantiscono, perdono di colore e di leggerezza.
Ma dobbiamo per forza recitare questo copione sgualcito? Niente affatto: eccovi 6 cibi per rallegrare il vostro autunno dietetico.
6. Mele
Colorate, dolci o acide, versatili. Le mele sono uno dei protagonisti dell’inverno.
Provatene di tutti i tipi, da quelle locali a quelle di importazione. Le possibilità sono tantissime, e spesso, diciamocelo, possiamo semplicemente prenderle a morsi.
5. Cavolini di Bruxelles
I cavolini di Bruxelles, se preparati nel modo giusto, hanno un sapore fantastico. Amaro e dolce allo stesso tempo, con una consistenza utile a sgrassare anche i piatti più pesanti.
Non facciamocene mancare, e se non siamo proprio dei fenomeni in cucina, accompagniamoli ad un po’ di aceto balsamico ed il gioco sarà fatto.
4. Pere
Siete in cerca di un pasto delizioso ma leggero? Qualche fettina di formaggio e una pera sono una cena sostanziosa, gustosa e facile da preparare. Possiamo anche consumarle crude, come spuntino dopo il workout o per colazione insieme ai cereali. Semplicemente fantastiche.
3. Cavolo
Grazie al suo sapore dolce e con note di nocciole, possiamo preparare delle ottime zuppe a base di cavolo. Imparare a cucinarlo è un must per chi vuole perdere con gusto.
2. Zucca
Ricca di fibra e di potassio, la zucca porta colore nel nostro autunno. Dolce, dal sapore intenso, la zucca può essere preparata in mille modi. Impariamone qualcuno e diamo una scossa all’autunno.
1. Melograno
Ricco di antiossidanti, questo frutto dal sapore un po’ acido può essere usato con facilità in cucina. Imparate a usarlo per marinate o a prepararci delle sale.