6 motivi per NON eliminare i carboidrati dalla nostra dieta

carboidrati in una dietaSi sono guadagnati, ingiustamente, la fama di nemici della linea e della salute.

Oggi parliamo dei carboidrati, che nonostante siano spesso troppo calorici per un regime dietetico, non dovrebbero essere mai eliminati. Vediamo perché.

6. I carboidrati migliorano l’umore

Secondo recenti ricerche, che puntano tutte nella stessa direzione, i carboidrati potrebbero svolgere importanti funzioni di regolamento dell’umore.

Chi consuma carboidrati è in genere più felice, si tiene lontano dalla depressione e trova la carica giusta per affrontare le sfide che gli si pongono davanti.

5. Carboidrati e fibre vanno di pari passo

I cibi che contengono carboidrati, spesso contengono anche ottime quantità di fibre. Quindi non badate troppo alle calorie che sono contenute da cereali e farinacei in generale. Il tutto potrebbe essere bilanciato dalla quantità di fibre giusta.

4. Fanno bene al cuore

Secondo i ricercatori, fibre e carboidrati insieme potrebbero far abbassare i livelli di colesterolo cattivo piuttosto rapidamente. Scegliete quelli integrali, che oltre ai lati positivi dei carboidrati, vi forniscono anche tante fibre per tornare regolari.

3. Integrale = niente maniglie dell’amore

Non bisogna eliminare completamente i carboidrati, è più che sufficiente sostituirli con quelli integrali. Il vantaggio più importante? Quello di andare ad attaccare le riserve di grasso che tanto gli uomini quanto le donne hanno intorno al girovita. Incredibile vero? Più pane per meno pancia.

2. Aiutano la memoria

Chi segue diete low-carb sembra accusare piuttosto frequentemente problemi alla memoria. Non è solo un’impressione, ci sono studi che lo dimostrano: chi non mangia carb finisce per avere una memoria molto meno brillante di chi invece li consuma.

1. Meno grassi!

Una colazione ricca di carboidrati, nonostante il fatto che sia stata accusata ingiustamente e per anni, aiuta ad arrivare a pranzo senza troppa fame. Scegliete carboidrati a rilascio lento, e arriverete al pranzo in perfetta forma, senza dover spizzicare durante tutta la mattinata.

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