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Indivia: gusto e salute

La stagione calda è perfetta per le insalate alle quali, invece, bisogna dire addio dall’autunno… niente di più falso!

Non ci sono più scuse, le insalate possono essere consumate anche in inverno, potendo contare su un ortaggio stagionale, fresco e ricco di sostanze benefiche per la nostra salute.

Di quale prodotto stiamo parlando? Dell’indivia! Che sia scarola, indivia riccia o belga, puoi consumare questo eccezionale prodotto come vuoi e integrarlo alla tua dieta per sentirti meglio e in salute.

La scarola autunnale è più voluminosa e quella invernale è più piccola, ma il gusto e le proprietà sono le stesse, quindi corri ad acquistare un bel cespo di indivia per la tua dieta.

In cucina l’indivia si usa soprattutto cruda per preparare delle ottime insalate o cotta, o lessa e con un filo di olio extra vergine di oliva. Le foglie esterne sono più dure e perfette per essere stufate o saltate in padella, il cuore invece, va benissimo per croccanti insalate fresche.

Quali sono le proprietà benefiche di questo ottimo ortaggio? Vediamolo ora nella nostra guida di oggi! Buona lettura.

Proprietà benefiche

L’indivia ha tante proprietà benefiche per il nostro organismo: aiuta a disintossicare milza, fegato e reni grazie alle sostanze che le conferiscono il caratteristico sapore amarognolo.

Contiene un’importante quantità di acqua, fibre, vitamine e inulina, una fibra che aiuta la digestione, il transito intestinale e migliora la diuresi. Tutte caratteristiche perfette per chi è a dieta e vuol mantenersi in salute.

L’indivia è molto digeribile e, al contrario di altre verdure, non peggiora coliti e problemi di meteorismo, ma ha un effetto calmante su tutto l’apparato digerente.

Le vitamine contenute nell’indivia sono:

  • Vitamina A;
  • Vitamina C;
  • Antiossidanti;
  • Vitamina K.

Queste sostanze aiutano a combattere i radicali liberi, regolano la coagulazione del sangue, rafforzano il sistema immunitario e le ossa e proteggono il sistema cardiocircolatorio.

L’indivia contiene anche acido folico, per questo è perfetta in gravidanza, ma va lavata bene per evitare rischi di infezioni batteriche pericolose per il feto.

I sali minerali contenuti nell’indivia sono:

  • Potassio;
  • Calcio;
  • Ferro.

Questo ortaggio è consigliato anche nelle diete ipocaloriche, perché aiuta ad aumentare il senso di sazietà.

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