Perché alcune persone mangiano senza ingrassare?

problemi alimentazionePer buttare giù mezzo chilo abbiamo dovuto passare le pene dell’inferno, mentre una nostra amica continua ad essere magra come una modella pur mangiando qualunque tipo di schifezza.

Un senso di ingiustizia ci assale, affoghiamo nell’invidia, e alla fine finiamo per chiederci: “ma come mai alcune persone mangiano quanto vogliono senza ingrassare?”.

Si tratta di un tema che interessa anche i ricercatori e non da tempi recenti. Cerchiamo di vederci chiaro.

Nessuno è geneticamente predisposto ad essere magro

Qualcuno continua a pensare di essere “uno che tende a ingrassare”. La triste verità è che una cosa del genere non esiste.

Quando vedete intere famiglie obese, dalla mamma ai figli più piccoli, il punto è che si tratta di gente che mangia insieme, e mangia male. Quindi se pensi di mollare perché non dimagrirai, è tempo di ricrederti. Tutti possono essere magri.

E allora? Com’è che alcune persone non ingrassano mai?

Quello che fa la differenza, almeno secondo le ricerche più recenti, è l’attività fisica non convenzionale. Mettiamo da parte camminate, corse e attività in palestra.

Secondo gli ultimi studi quelle persone che sembrano mangiare di continuo senza mettere mai un chilo di troppo, tendono a muoversi più delle altre durante le loro attività “normali.

Sono persone che si alzano più spesso, che camminano nervosamente mentre sono al telefono, che tengono il corpo sempre sotto esercizio, anche quando pensano di essere a riposo.

Gli effetti sono chiari: si continua a bruciare anche a riposo, rendendo davvero difficile l’ingrassamento.

Un ultima nota: la massa muscolare

Un chilo di muscoli consuma, per mantenersi, il doppio delle calorie di un chilo di grasso. Questo vuol dire che persone che hanno una massa muscolare più importante avranno più facilità a tenersi in forma, anche senza fare attenzione a quello che mangiano.

Un segreto: puoi farlo anche tu

Basta con la stupidaggine che per perdere peso si debba fare solo attività aerobica. Fate anche un po’ di pesi. Metterete su massa muscolare, e mentre l’ago della bilancia forse non si muoverà granché, metterete su muscoli che consumeranno tante calorie per mantenersi.

Che vuol dire questo? Vuol dire che successivamente dimagrire sarà molto, molto più facile.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons