Loading...

Essere sottopeso crea problemi alla salute?

mangiar poco non sempre aiutaBombardati da modelli e modelle che ormai di umano hanno ben poco, sono ormai anni che un po’ tutti cerchiamo di orientarci verso una forma che forma non è.

Corpi scheletrici, privi di grasso ma anche di muscoli sono stati ritenuti qualcosa di desiderabile per tanto, troppo tempo.

Ma è davvero qualcosa di salutare? Vediamo di trovare una risposta consultando la sterminata produzione scientifica a riguardo.

La salute mentale di chi è sottopose

Prima di affrontare il ventaglio di problemi fisici causati dall’eccessiva magrezza, anticipiamo un attimo quelli mentali.

Un peso troppo basso tenuto per troppo tempo ha ripercussioni che vanno dai comportamenti ossessivo-compulsivi ai disturbi del comportamento, dell’umore e della sfera affettiva più genuini.

Ma non è il punto che questo articolo vuole affrontare. Ci torneremo in un altro speciale. Per ora vi basti sapere che i problemi che troverete elencati subito dopo sono solo la punta del proverbiale Iceberg.

I problemi fisici dovuti al sottopose

Problemi al cuore

Una persona che è sottopeso, o che ne ha perso tanto molto rapidamente, è soggetta ad un indebolimento del miocardio, a causa della perdita di tessuto muscolare anche lì dove è più importante.

Il risultato è un battito cardiaco a ritmi più bassi, che può essere responsabile, nei casi più estremi, di infarto. Nel caso migliore, se così si può dire, l’aritmia cardiaca è dietro l’angolo.

Osteoporosi

Si tratta di un problema causato dall’alleggerimento della massa del tessuto osseo. Le nostre ossa diventano fragili, facili da rompere e, in ultimo, più deboli. Il peso è un fattore importantissimo di questa equazione: nel caso in cui si dovesse dimagrire tanto infatti, ci sarebbero effetti deleteri anche sulla densità dei tessuti ossei. 

Infertilità

Le possibilità di ovulazioni disfunzionali sono immensamente più alte per quelle donne che sono troppo magre. Avete presente quelle modelle magrissime che dominano le settimane della moda di tutto il mondo? Trovarne una con un ciclo mestruale irregolare è praticamente impossibile.

Anche durante la gravidanza è importante tenere il peso sotto controllo: i problemi per il feto derivanti da denutrizione sono una realtà con la quale troppe mamme hanno dovuto fare i conti.

Temperatura basale

Vi siete mai chiesti perché le persone molto magre si lamentano sempre del freddo? E’ perché la loro temperatura basale non è regolata nel modo giusto.

Con il peso corretto, il tuo corpo è isolato da uno strato di grasso che ti aiuta a rimanere al calduccio. Chi invece di grasso non ne ha, sentirà freddo praticamente fino a Maggio.

Quindi? Non devo dimagrire?

Dimagrire non è per tutti. Se sei sovrappeso e questo ti sta creando problemi di salute, non c’è scelta, devi farlo. Ma se il tuo medico ti dice che stai bene, fidati.

Non sarai più bello/a con qualche chilo in meno e fidatevi di noi: se proprio dovete scegliere meglio rimanere con qualche chilo in più che con qualche chilo in meno.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons