Loading...

E’ pericoloso mangiare il kebab?

kebab rischio per la saluteViviamo in un mondo in cui le psicosi, specialmente quelle alimentari, sono all’ordine del giorno.

Prima dello scandalo della carne equina rintracciata in numerosi prodotti industriali presenti in commercio, a tenere banco è stato il kebab. La domanda è: fa male? E’ lecito allarmarsi?

Kebab – Fa male? I risultati di uno studio

Stando ad uno studio britannico risalente al 2009 dal Lacors, autorità locale impegnata anche nella sicurezza alimentare, i valori nutrizionali del Kebab sarebbero tutt’altro che equilibrati.

Basti pensare che 300 grammi di Kebab (porzione media presente in un panino) presenterebbero al loro interno oltre 1.000 calorie.

Ad aggravare la situazione, il fatto che quest’ultime non sarebbero distribuite adeguatamente. Dai dati è infatti emerso che un Doner fornirebbe all’organismo circa il 90% della porzione giornaliere di grassi (dei quali il 149% di grassi saturi) e il 98% della porzione di sale giornaliera raccomandata.

Stando a questi dati, dunque, il Kebab sarebbe un pasto eccessivamente calorico e ricco di sale e di grassi. Senza contare le salse normalmente utilizzate per condirlo, che vanno ad aumentare in modo esponenziale le calorie e i grassi presenti in esso.

Kebab fa male? – Allarme condimenti

A prescindere dalla questione calorie, il Doner potrebbe rivelarsi pericoloso anche per quel che concerne la sicurezza alimentare. Tutta colpa di una possibile cattiva conservazione dei condimenti, almeno secondo l’autorevole parere di Piero Maimone, direttore medico dell’Asl di Cuneo.

Stando a quanto espresso da Maimone, le salse contenute nel Kebab sarebbero ricche di acqua e proteine, elementi normalmente presi di mira dai batteri. Quest’ultime se contaminate da utensili o mani sporche, presenterebbero un maggiore rischio per la salute.

Kebab – Composizione

Per valutare appieno la possibile nocività del Doner, è fondamentale conoscere la sua composizione: cuore, polmoni, intestino, scarti di macelleria, occhi, denti, ossa, grasso animale e sale, stando a delle analisi eseguite di recente, sarebbe questa la composizione del Kebab.

Come se non bastasse, il 50% dei Kebab conterrebbe carne differente da vitello o pollo (pecora e maiale su tutte).

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons