Loading...

E’ vero che fumare fa dimagrire?

le sigarette sono nemiche dello star beneCredi di poter perdere peso grazie alle sigarette? Fumare fa dimagrire secondo il tuo punto di vista?

Qual è la verità a tal riguardo? Le “bionde” non presenterebbero esclusivamente aspetti negativi?

Dimagrimento e fumo – La ricerca

Fumare fa dimagrire, uno studio condotto dall’Università di Yale e pubblicato sulla rivista Science sembra sposare appieno la tua tesi.

Secondo i ricercatori Usa, il merito della perdita di peso, sarebbe da ascrivere all’azione stimolante svolta dalla nicotina sull’ipotalamo, una “centralina” situata nel nostro cervello, atta a controllare gli stimoli della fame. Alla luce di ciò, la sostanza dannosa emessa dalle sigarette frenerebbe il tuo appetito, finendo di fatto per farti mangiare di meno.

Fumare (non) fa dimagrire

Non dello stesso avviso i ricercatori dell’Università di Navarra (Spagna). Stando ad uno studio pubblicato da quest’ultimi sulla rivista Spanish Cardiology Journal, infatti, fumatori ed ex tali, ingrasserebbero molto di più di chi  non è mai stato interessato dal vizio del fumo.

Ad osservare nel dettaglio la tesi promossa dai ricercatori spagnoli, l’avvelenamento da nicotina sarebbe strettamente collegato all’aumento di peso.

Fumare (non) fa dimagrire – Lo studio

Per giungere alla detta conclusione, gli studiosi dell’Università di Navarra hanno preso in esame un gruppo di 8.000 persone, analizzandone lo stile di vita per un periodo di 48 mesi.

Dalla suddetta indagine, è emerso che l’aumento di peso dei soggetti testati era direttamente proporzionale alle sigarette fumate: più elevato era il numero di quest’ultime , maggiore era il peso acquisito.

Per tale ragione, stando ai dati che emergono dal suddetto studio, secondo i ricercatori spagnoli il vizio del fumo non aiuterebbe a dimagrire. Senza contare, che, l’associazione fra chili di troppo e nicotina, potrebbe rivelarsi fatale per l’apparato cardiovascolare.

Non è un mistero, infatti, che un organismo in sovrappeso e afflitto dalla dipendenza da nicotina, è molto più vulnerabile dal punto di vista cardiovascolare rispetto ad uno in forma e privo della detta dipendenza.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons