Desideri dimagrire a tutti i costi e vorresti affidarti ad un regime alimentare impegnativo come la dieta Atkins?
Bene, devi sapere che il più grande ostacolo che ti troverai ad affrontare se finirai con il sottoporti a questo duro regime alimentare, è il ridotto apporto di cardoidrati.
La dieta Atkins è infatti “low carb”, ovvero povera di alimenti come pasta e pane.
E’ proprio la ridotta assunzione di quest’ultimo alimento, che finirà con il renderti tutt’altro che agevole l’affrontare questo tipo di dieta.
Non a caso stiamo parlando del pane, un alimento basilare per la maggior parte degli individui.
Dieta Atkins – Quanto pane posso mangiare?
Una volta che avrei compreso il concetto della dieta “low carb” sarai certamente portato a chiederti: quanto pane posso mangiare? Devi innanzitutto sapere che la dieta Atkins si articola in 4 diverse fasi e in ognuna di esse il quantitativo del suddetto alimento differirà.
Fase 1
Nella prima fase l’apporto di pane è totalmente bandito, visto che vi è una riduzione drastica dei carboidrati, fino alla loro quasi totale scomparsa. Gli unici carboidrati che potrai mangiare saranno quelli provenienti da verdure e cibi proteici con bassi contenuti di carboidrati come formaggio, carne magra, pesce e uova.
Fase 2
In questa seconda fase potrai reintrodurre parzialmente i carboidrati, ingerendo everdure cotte quali cetrioli, finocchi ed insalata, ma non il pane.
Fase 3
Nella fase 3 potrai finalmente reintrodurre il pane, la frutta e lo yogurt, tuttavia, in quantità molto limitata. Non potrai infatti superare i 50 grammi giornalieri di cardoidrati. Se vorrai mangiare 50 grammi di pane, dunque, dovrai evitare frutta, yogurt e altri cibi che presentano carboidrati al loro interno come pasta e patate.
Fase 4
Nell’ultima fase potrai aumentare il consumo di carboidrati a circa 60 grammi.