Loading...

5 modi per prevenire il diabete di tipo 2

test per misurare diabeteAnche nel nostro paese, dove crediamo di seguire una dieta particolarmente sana, il diabete di tipo 2 è in preoccupante aumento.

Anche chi al momento si sente in forma e non ha problemi, potrebbe avere patologie vicine o conseguenti da questo tipo di diabete. Possiamo aiutarci a prevenirlo in 5 piccoli passi: vediamo insieme come.

5. Il peso sotto controllo

Sovrappeso e obesità sono strumentali allo sviluppo del diabete di tipo 2. Tenere un peso normale aiuta a tenere il diabete sotto controllo. Perdere 5kg riduce la possibilità di contrarre il diabete di tipo 2 di addirittura il 50%. Quindi siete avvisati. Un po’ di dieta fa bene, anzi, benissimo. 

4. Riduci gli zuccheri

Anche in Italia, dove fino a pochi anni fa a tavola si vedevano solo acqua e vino, è ormai esplosa la moda delle bibite gassate. Ma non è l’anidride carbonica a farti male: sono gli zuccheri. Una bottiglia di Cola sono tante calorie in più, e non dovresti consumarne mai, né a tavola né lontano dai pasti.

Cerca di ridurre anche la quantità di biscotti, merendine e dolci che mangi normalmente. Ok con le ricompense ogni tanto, ma esagerare è come correre in autostrada a occhi chiusi: prima o poi il problema arriva.

3. I grassi giusti

I grassi non sono tutti cattivi. Quelli da eliminare sono i grassi saturi, che sono quelli in genere di derivazione animale. Infiammano il corpo, causando indirettamente resistenza all’insulina e quindi problemi di diabete, anche di tipo 2.

2. Esercizio

Non serve spaccarsi in palestra. Va bene anche una lunga camminata al giorno. Aiuta a liberarci dallo stress, rinforza i nostri muscoli, e rende più efficiente il ciclo dello zucchero nel nostro corpo. Andare, camminare, migliorare.

1. Spezie

I cibi senza troppi grassi e senza zucchero ti sembrano blandi? Comincia ad usare le spezie. Non solo per il gusto: alcune spezie come la cannella, il pepe nero e il timo aiutano a combattere il diabete.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons