Loading...

E’ vero che le donne ingrassano più facilmente degli uomini?

la donna ingrassa facilmenteLe donne ingrassano più facilmente degli uomini e perdono peso molto più difficilmente.

Verità o leggenda metropolitana? A dirimere questa questione ci pensiamo noi di Dietando.it.

Abbiamo raccolto pareri scientifici e ricerche per dare finalmente una risposta ad una delle domande più frequenti del mondo delle diete.

Cosa dice la scienza?

Una recente ricerca dell’Università del Missouri sembra dare ragione a chi pensa che le donne abbiano più difficoltà a rimanere in forma.

La stessa dieta è stata somministrata uomini e donne con lo stesso peso e lo stesso grado di obesità. Gli uomini hanno ottenuto risultati migliori sia dalla dieta che dall’esercizio fisico, perdendo più massa grassa rispetto alle donne.

Perché?

Muscoli

Dato lo stesso peso, il corpo di un uomo ha una massa muscolare più importante. I muscoli consumano a riposo il doppio di quello che consuma il grasso. Quindi in primis una differenza nella composizione dei corpi. Seni, glutei, fianchi: basta guardare il corpo di una donna per capire che di grasso, in rapporto, ce n’è davvero di più-

Gli ormoni

Gli estrogeni fanno accumulare grasso proprio intorno ai fianchi, ai glutei e alle gambe. Quello che comunicano al sangue è di non liberarsi dei grassi ingeriti, andandoli a depositare con più facilità sulle zone sopra indicate.

Il perché? Per proteggere i bambini che portano in grembo. Si tratta di una condanna, se così possiamo dire, funzionale al ruolo biologico della donna.

Emoglobina

Gli uomini hanno più emoglobina in circolo, il che vuol dire che durante l’esercizio fisico l’ossigeno, necessario per la combustione dei grassi, viene distribuito con più efficienza attraverso il corpo degli uomini.

Il peso

Gli uomini in genere pesano di più. Questo vuol dire che il loro metabolismo basale è molto più alto e che quindi consumano più calorie anche a riposo. E’ normale dunque che data la stessa identica dieta, le donne perdano peso più lentamente.

Conclusioni

Si, è più difficile dimagrire per le donne. E’ una cosa che manderà su tutte le furie le nostre lettrici, ma che non possiamo combattere in alcun modo. Anzi si. Cominciamo ad organizzarci, a darci degli obiettivi e a cambiare vita. Funziona, ve lo garantiamo noi.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons