Tra i frutti più rinfrescanti e dissetanti dell’estate, troviamo l’anguria, che, oltre a queste, possiede tanti altre proprietà benefiche per il nostro organismo, soprattutto per quanto riguarda l’aspetto della pelle e i chili di troppo.
E’ infatti risaputo che l’anguria aiuti a dimagrire, ma quanto? In che modo l’anguria protegge la pelle?
Se anche tu ti sei posto queste domande, allora sei nel posto giusto perché oggi ci occuperemo proprio di questo argomento.
Quali sono i principali benefici dell’anguria?
L’anguria, come abbiamo già accennato nella breve introduzione, possiede innumerevoli benefici per il nostro organismo. Tra questi, ricordiamo soprattutto i seguenti:
- Migliora la qualità del sonno;
- Ci aiuta a prevenire i disturbi cardiaci, come l’ipertensione;
- Ha delle proprietà diuretiche;
- Ci aiuta a depurare l’organismo;
- Ha un elevato contenuto di vitamine, per questo è un frutto energetico.
Inoltre, al contrario di come molti pensano, anche la buccia dell’anguria è ricca di proprietà benefiche, non solo la polpa. Andiamo quindi a vedere come interferisce con la dieta e in che modo favorisce la protezione della pelle.
In che modo l’anguria fa bene alla nostra pelle?
L’anguria ci aiuta a mantenere la pelle idratata e a proteggerla anche dagli agenti esterni, ad esempio nel caso di una brutta scottatura dovuta ad un’eccessiva esposizione al sole.
Inoltre, i vari benefici dell’anguria prevengono la secchezza della cute che si presenta spesso dopo che siamo stati al mare, ad esempio a causa della salsedine.
Perché l’anguria è perfetta anche se siamo a dieta?
L’anguria è un frutto che ha un elevato contenuto di acqua, circa il 92%, e non contiene grassi. Ciò fa dell’anguria il frutto meno calorico e più leggero che possiamo mangiare in estate.
Per questo è il frutto ideale anche se stiamo seguendo una dieta e abbiamo intenzione di perdere quegli odiosi chili di troppo. Tuttavia non si tratta di un frutto dimagrante che favorisce l’eliminazione dei grassi.
Più precisamente, l’anguria è un’alleata della linea perché favorisce il senso di sazietà, senza dimenticare l’impeccabile funzione lassativa che svolge, contrastando anche problemi come la stitichezza.
Inoltre, è stato dimostrato che l’anguria favorisce l’energia muscolare, diventando la protagonista principale dei nostri spuntini, soprattutto durante il periodo estivo.