Loading...

L’esercizio fisico? Rende felici!

esercizi fisici No, non è uno di quei slogan da motivatoti da quattro soldi. Abbiamo le prove scientifiche che l’esercizio fa sentire felici. E no, non parliamo della felicità di guardarsi allo specchio dopo aver perso tanti chili.

Fare esercizio fisico infatti vuol dire sentirsi felici, a causa di una reazione chimica che avviene nel nostro cervello se ci impegniamo a tenere il nostro corpo allenato.

L’ingrediente magico? Le endorfine

Le endorfine sono una droga. No, non di quelle che si comprano agli angoli bui delle strade.

Si tratta di una sostanza prodotta naturalmente dal nostro corpo, e che è responsabile del nostro sentirci felici. 

Quando facciamo esercizio, il nostro cervello si mette all’opera insieme ai nostri muscoli, e per contrastare lo stress causato dalla fatica. Come?

Rilasciando appunto endorfine, che ci aiuteranno a modificare naturalmente il nostro umore, senza ricorrere a medicinali che fanno più male che altro.

E’ necessario fare esercizio tutti i giorni?

Si, lo sappiamo, tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare. Prendetevi un’ora per voi e pianificate attività fisiche anche leggere, che potrete affrontare sin da subito, non solo per tornare a essere in forma, ma anche per tornare ad essere felici.

Secondo una ricerca della Penn University li esercizi ripetuti nel tempo hanno il potere di:

– ridurre lo stress

– eliminare la depressione

– incrementare la sicurezza di sé

Più esercizio più endorfine?

Quindi se aumento l’esercizio il mio corpo rilascerà più endorfine e mi sentirò più felice? Purtroppo no. Quello che farà la differenza è la costanza nell’esercizio fisico. Quindi non cercate di uccidervi in palestra.

Almeno sotto il profilo della felicità, non ne trarrete nessun beneficio.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons