Loading...

E’ più importante la dieta o uno stile di vita sano?

stile dieta sanoIn molti si avvicinano al mondo delle diete sperando di trovarvi la proverbiale bacchetta magica. Basterà seguirla per tornare in forma, pensano.

Purtroppo questa è solo una faccia della medaglia, e un recente editoriale del Journal of the American Association ricorda che, come sapevano già i professionisti del settore degni di questo nome, il problema è sicuramente più complesso.

Lo stile di vita

Non bisogna soltanto cambiare abitudini alimentari, dicono da oltre-oceano. Seguire una dieta, anche se ferrea, non ci garantisce di tornare in salute.

Potrebbe farci perdere qualche chilo, ma non ci restituirebbe la forma e la salute perdute. Questo perché il corretto funzionamento del nostro corpo non dipende soltanto da quello che mangiamo, ma anche da come viviamo.

Il JAMA è chiaro, bisogna dare una svolta

Leggere di qualche dieta online, seguirla con successo e perdere centrimetri non è tutto nella vita. Anzi, si tratta di soltanto una parte di quello che dobbiamo metterci in mente di fare se vogliamo tenere lontani problemi di salute, problemi estetici e rischi.

Attitudine positiva

Uno dei segreti, che alcuni degli studi relativi a questo editoriale hanno dimostrato, è che una attitudine positiva nei riguardi della vita e di uno stile di vita sano è fondamentale per il miglioramento delle nostre condizioni.

Ridere, sorridere, vivere il nuovo corso della nostra vita con positività. Farà molto di più di un biscotto in meno a colazione.

Oltre una certa soglia il cibo è veleno

Non dobbiamo vivere il nostro periodo di dieta come una anormalità che prima o poi finirà. Dobbiamo metterci in mente che se vogliamo tenerci in forma non potremo mai tornare a mangiare come prima.

No, non parliamo di quantità, ma di qualità. Quello che mangiavamo prima ci ha portato alle condizioni in cui ci troviamo ora, ed è, a conti fatti, peggio del veleno.

Corpore sano in mens sana

Abbiamo rovesciato l’antico adagio latino per trasmettervi un messaggio molto chiaro. Per vivere meglio bisogna cambiare vita. Bisogna costruirsi un regime dietetico e un approccio alla vita che ci facciano sentire bene. La salute parte dalla testa.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons