No al sottopeso: qualche chilo in più fa vivere più a lungo

no al sottopesoRivoluzione nella dietologia. Una recente ricerca del Centro di Ricerca Biomedico di Pennington avrebbe dimostrato che chi ha qualche chilo in più tende a vivere più a lungo.

Si tratta di una ricerca che se confermata rivoluzionerebbe anni di guerra senza partito ai chili di troppo, anche se prima di prendere per oro tutto quello che luccica, la questione andrebbe affrontata un po’ più nel dettaglio.

“Qualche” non vuol dire “troppi”

La ricerca parla chiaramente di qualche chilo di troppo, e non di casi di obesità acclarata. Per vivere meglio e vivere più a lungo i chili di troppo dovrebbero essere al massimo 3.

Se invece avete un giro vita da far impressionare anche i grandi obesi americani, beh, i problemi di salute sono dietro l’angolo, ed è meglio contattare un dietologo per decidere il da farsi.

Il contenuto della ricerca

La ricerca, che è stata pubblicata sul Journal of the American Medical Association, riporta i risultati di oltre due decadi di ricerca, mettendo in correlazione il peso corporeo e il rischio di morte.

Si tratta dei risultati di circa 100 studi: le persone con un indice di massa corporea tra il 25 e il 30, che segnala un moderato sovrappeso, vivrebbero più a lungo.

I risultati sono sicuramente di quelli che rivoluzionano una scienza, anche se la mortalità non racconta forse tutta la storia. La mortalità infatti non può essere ritenuta unico metro della qualità della vita.

Sempre in guardia dunque, dato che i risultati sono attualmente al vaglio di altre istituzioni mediche, pronti ad essere smentiti da istituzioni più prestigiose del centro che ha portato a termine la ricerca.

Tenetevi sempre in linea nel frattempo: superare la linea del “qualche chilo di troppo” è davvero facile, soprattutto se come incentivo abbiamo quello di una vita più lunga e più salutare.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons