6 cereali da aggiungere subito alla tua dieta

orzo I cereali sono ottimi per la dieta, soprattutto se integrali.

No, non parliamo di quelle schifezze industriali che affollano gli scaffali dei supermercati, ma di prodotti di qualità che potrete cucinare in mille modi, tutti gustosi, nutrienti e salutari.

L’orzo 

L’orzo è parte della dieta umana sin dall’età della pietra, ed è stato utilizzato come valuta, medicinale e alimento.

Contiene grandi quantità di fibra solubile e insolubile, che contribuisce alla regolarità del vostro intestino.

Se non è raffinato, contiene anche buone quantità di potassio, magnesio, manganese, vitamina E, zinco, ferro e calcio. E’ molto versatile, e può essere facilmente aggiunto a zuppe, stufati, insalate e usato anche sotto forma di farina.

Riso bruno

Il riso bruno, anche se forse un po’ difficile da trovare in Italia, è molto migliore di del riso bianco. E’ infatti ricco di vitamina E, e contiene molta più fibra del riso bianco. E’ integrale, il che aiuta il nostro intestino a funzionare regolarmente. Può rimpiazzare il riso praticamente in tutte le preparazioni.

Kamut

Il kamut è un grano utilizzato sin dai tempi più risalenti. E’ ottimo anche per chi soffre di intolleranze alimentari, ed è per questo motivo che è sempre più popolare trovarlo anche in preparazioni industriali. Al contrario del grano comune, è ricco di proteine. Al supermercato potrete trovare pasta e pane preparati con farina di kamut, provatele.

Avena

L’avena è un alimento molto comune negli Stati Uniti, anche se in Italia fatica ad imporsi. Provatelo, sotto forma di zuppa o di zuppa macinata. Si tratta di un alimento molto gustoso, molto nutriente e versatile. Preferite la qualità non raffinata, che contiene più fibre.

Quinoa

Si tratta di un cereale che era la base della dieta degli Inca, e che era ritenuto sacro dalle popolazioni del centro america. Non è propriamente un cereale, anche per le caratteristiche nutritive e di impiego può esservi sicuramente assimilato.

Si trova in erboristeria, ma sempre più frequentemente anche al supermercato. E’ ricco di ferro, Vitamina B e fibre. Un toccasana per ogni tipo di dieta.

 Riso selvatico

Lo trovate anche alla COOP. Ha diversi nomi, e potrete riconoscerlo dal colore marrone scuro. E’ il frutto di una pianta acquatica molto diffusa nel continente americano, e che viene importata in Italia a prezzi comunque contenuti. E’ ottimo da preparare in stile pilaf. Buon appetito”

Ingiustamente condannati

I cereali sono stati ingiustamente condannati dai non professionisti delle diete. Si tratta invece di ottimi alimenti, soprattutto se scelti con cura. Mangiatene in abbondanza, non potrete che trarne giovamento!

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