5 miti sul metabolismo che vanificano i tuoi sforzi

metabolismo e sforziDi miti sulle diete ne circolano a bizzeffe.

Lo stesso può essere detto per i miti sul metabolismo, quelle convinzioni senza alcun supporto scientifico che ormai sono troppo radicati per essere combattuti efficacemente.

Noi ci proviamo lo stesso, e voi, se avete a cuore la vostra salute, la vostra linea e pure quella dei vostri amici, contribuite a diffondere il verbo!

5. Mangiare di sera fa ingrassare di più

Si tratta di una stupidaggine bella e buona, senza alcuna base scientifica. Quello che è vero è che dopo una dura giornata di lavoro è difficile controllarsi. Per il resto, 1000 calorie a pranzo o a cena sono le stesse identiche 1000 calorie. Mangiare prima o dopo il tramonto non cambia granché.

4. I chili persi rapidamente si riacquistano subito

Un’altra fesseria dura a morire. Uno studio dell’Università dell’Ohio dimostra invece che chi perde peso efficacemente, in genere ne perde tanto all’inizio. Si tratta di un luogo comune dei peggiori, che fa prendere troppo alla leggera i regimi dietetici.

3. Per tonificare i muscoli bisogna fare tante ripetizioni leggere

Falso, falsissimo, e ve lo può dire ogni personal trainer che si rispetti. Per tenere i muscoli tonici bisogna invece stancarli. Lavorate fino a quando non sentirete bruciarli. Si terranno tonici come quelli di un adolescente.

2. “Ho appena guadagnato un pasticcino”

No, non l’hai guadagnato. E se stai perdendo peso meglio metterli da parte completamente i pasticcini. Non facciamo l’errore comunissimo di calcolare per eccesso le calorie bruciate. Bisogna calcolare al ribasso le calorie bruciate, pena mettere su chili invece di perderli.

1. Se smetti di fare pesi, i muscoli si trasformeranno in grasso

No, non è possibile. Potrebbero essere vittime di atrofia, riducendosi di volume e abbassando il vostro metabolismo basale, ma che si trasformino in grasso è semplicemente impossibile.

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