Loading...

Stai seguendo la dieta sbagliata? Ecco 8 segni per riconoscerla

mancanza di forzeLe diete sono come i guanti. Ci sono mille misure ed è difficile trovare quella che calzi a pennello sulle vostre attività, sul vostro stile di vita e sulle vostre necessità alimentari.

Per questo motivo sono in molti coloro che finiscono per abbandonare una dieta nonostante ce l’abbiano messa proprio tutta. Se state avendo problemi a seguire il vostro regime, continuate a leggere. Ci sono buone probabilità che stiate seguendo quella che non fa per voi.

8. Ti senti nervoso

E’ normale sentirsi nervosi durante una dieta, soprattutto agli inizi. Se però questa sensazione di irascibilità, di scarsa pace con se stessi dovesse protrarsi oltre le prime due settimane, è un segnale che la dieta che stiamo seguendo è sbagliata.

Per aiutarci ad affrontare una dieta col giusto piglio senza quel nervosismo che è generato da pasti completamente privi di gusto, eccovi qualche consiglio: grigliate le verdure invece di bollirle, usate le spezie per dare sapore, imparate a creare condimenti dietetici come hummus, tzatziki, senape, evitate di mangiare sempre le stesse cose.

Nel caso in cui i nostri consigli non abbiano migliorato le vostre condizioni mentali, forse è giunto il momento di cambiare dieta.

7. Ti mancano le forze

Mangiare sano vuol dire più energia. Se la dieta invece vi sta facendo sentire privi di forze, c’è qualcosa che non va. A volte le persone fanno l’errore di mangiare troppo poco. Si, è vero, mangiare troppo fa ingrassare, ma mangiare troppo poco non è la soluzione: bisogna procedere mangiando il giusto per ritrovare la forma.

Aggiungete qualche caloria al vostro scarno menu. Nel caso in cui la debolezza non fosse sparita comunque, beh, meglio o rivolgersi ad un dietologo e descrivere la vostra situazione.

6. Pochi cibi freschi

Se il tuo nuovo regime alimentare prevede poco cibo fresco e l’utilizzo di preparati e altri intrugli, beh, è la dieta sbagliata.

Si, parliamo a voi che seguite quelle diete tanto alla moda che avete trovato su qualche rivista, e che vi costano qualche centinaia di euro per trattamento. Non servono. Sono poco salutari e non sostituiscono la bontà dei cibi freschi, che sono tutto quello di cui avete bisogno per andare avanti.

5. Stai ingrassando

Ingrassare durante una dieta non è buon segno. Non è poco comune come credete, quindi se siete capitati anche voi nel vortice del mangiare meno per ingrassare di più, sedetevi un minuto e ripensate a quello che state facendo.

Se state mangiando cibi salutari, forse ne state consumando troppi. Un esempio? Le nocciole. In piccole dosi sono ottime. Se invece vi sedete davanti alla tv e consumate tutta la busta, beh, non ci siamo affatto.

4. Non assumi cabroidrati/grassi/proteine

Ti sei messo in testa che per dimagrire devi seguire una di quelle diete che eliminano completamente uno dei macronutrienti, giusto? Bene. Smetti e comincia a seguire una dieta seria. Il corpo ha bisogno di tutti e tre i macronutrienti per funzionare.

3. Perdi peso, ma ti senti meno sodo

Hai perso 3 chili, e insieme a quei chili hai perso la definizione dei tuoi muscoli. Tieniti forte perché ti sto per dare una pessima notizia: hai perso muscoli. Quando si sta a dieta non si deve perdere peso, ma massa grassa. C’è da cambiare dieta, e subito!

2. Niente appetito, niente desiderio, perdita di capelli

Le diete possono creare scompensi che si ripercuoto sulla nostra cute, sul nostro desiderio sessuale e sul nostro appetito. Se capelli, voglia di fare l’amore e appetito sono tutti e tre scarsi, è giunto il momento di cambiare dieta. Magri si, ma non ad ogni costo.

1. Costipazione

Se prima eravate regolari come un orologio e ora potrebbero passare anche giorni prima di farvi andare in bagno, c’è qualcosa che non va. Siediti e pensa a quanta fibra assumi.

Non è abbastanza, assumine di più. Verdure, alcuni legumi, pane integrale, tutto fa brodo. Più fibra assumi, minore sarà la costipazione.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons