Loading...

Tofu e dieta: tutti i segreti

tofuIl Tofu è un grande alimento per la dieta. Completamente vegetale, basso in grassi e in colesterolo, non è un mistero come questo alimento del Sol Levante si sia rapidamente affermato anche in Europa.

Si produce dalla soia ed è uno dei cibi base dell’alimentazione giapponese, da più di 2000 anni.

E’ utilizzato in genere come sostituto della carne, anche perché il suo sapore piuttosto blando e la sua consistenza gli permettono di assorbire molto facilmente i sapori dei condimenti.

E’ molto facile da digerire e ha molti benefici nutritivi.

Quante calorie, quante proteine, quanti carboidrati ha il tofu?

Per una porzione da 100 grammi (che è davvero abbondante) abbiamo circa 90 calorie, 10 grammi di proteine e soltanto 5 grammi di grassi e 3 di carboidrati. Siamo davanti, signore e signori, ad uno dei migliori cibi in circolazione. Non ingrassa, sazia, ha un buon sapore, ed è pure facile da cucinare.

Tanti tipi di tofu

Pensate al tofu come se fosse un formaggio. Ne esistono di diversi: cambiano per consistenza e per contenuto in acqua. Quello più molle è ideale per mescolarlo ad altri ingredienti, mentre quello più duro è ideale per farlo saltare in padella e accompagnarlo con condimenti di ogni genere.

Benefici alla salute

Tante proteine

L’alto contenuto in proteine rende il tofu un alimento particolarmente adatto anche a chi fa sport. Se non siete troppo amici della carne, questo alimento è perfetto per aiutarci a raggiungere il nostro fabbisogno proteico quotidiano.

Tanto calcio

Il tofu contiene anche tantissimo calcio, tipico dei prodotti a base di soia. Ottimo per tenere a regime ossa e denti.

Benefici cardiovascolari

Questo alimento, secondo recenti ricerche, è in grado di regolare i livelli di colesterolo. Questo perdé è in grado di ridurre i livelli di colesterolo cattivo, mentre aiuta allo stesso tempo a tenere alti i livelli di colesterolo buono.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons