Loading...

DIETA TLC: per abbassare il colesterolo cattivo

dieta tlcIl colesterolo è fonte di problemi per una parte considerevole della popolazione italiana.

Combatterlo non è facile, soprattutto se si è abituati ad uno stile di vita poco sano perché, lo sappiamo un po’ tutti, le cattive abitudini sono le ultime a morire.

La dieta TLC (che in americano sta per Cambio dello stile di vita terapeutico), concepita dall’Associazione Cardiologi americani, è unottima dieta per ridurre in modo deciso il colesterolo cattivo, senza però rinunciare al gusto e ai piaceri della vita.

Come funziona?

La dieta TLC comincia con lo scegliere un obiettivo calorico. Se non c’è peso da perdere possiamo orientarci senza problemi verso le 2.500 calorie per gli uomini e le 1800 per le donne, riducendo il monte calorico nel caso in cui ci fosse qualche chilo da perdere.

Il prossimo passo è quello di tagliare i grassi saturi, in genere contenuti in insaccati, carni salate, e anche carni fresche. Una piccola riduzione si traduce in risultati davvero importanti, fino al 10% in meno di colesterolo cattivo in sole 6 settimane.

Fa perdere anche peso?

No, non nel caso in cui ci dovessimo mantenere sul nostro fabbisogno calorico. Come avete letto sopra, nel caso in cui il peso sia da far scendere un po’, potreste tagliare qualche caloria dalle 2.500 per gli uomini e le 1.800 per le donne.

Ha benefici per il sistema cardio-circolatorio?

Si, molti. E’ una dieta concepita ed approvata dall’Associazione Cardiologi Americani proprio perché è in grado di migliorare, e di molto, le condizioni del nostro sistema cardio-circolatorio.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons