Quella al lattosio è una delle intolleranze enzimatiche più diffuse.
Enzimatica, si, perché si tratta di una di quelle patologie che derivano dall’impossibilità del nostro corpo di digerire ed elaborare correttamente determinati nutrienti.
Quella al lattosio è molto comune, soprattutto in alcuni gruppi umani, e, nonostante sia rara tra gli europei, anche dalle nostre parti sono in molti a non mandare giù una delle componenti più caratteristiche del latte e dei suoi derivati.
Come si combatte l’intolleranza al lattosio
Esistono sì farmaci in commercio in grado di combattere l’intolleranza al lattosio, anche se la salute, come buona parte delle volte, passa anche dalla tavola.
Cosa non mangiare durante intolleranza al lattosio
Possiamo vivere meglio anche in caso di intolleranza al lattosio, semplicemente riducendo al minimo necessario gli alimenti che lo contengono. Bisogna eliminare:
– Burro
– Latte
– Formaggi freschi
– Cioccolata al latte
– Biscotti con burro o latte
– Gelato
La riduzione può essere effettuata poco a poco, rilevando così quale sia la nostra soglia di tolleranza. Se in caso di specifiche necessità non fosse possibile eliminare il lattosio completamente o quasi dalla nostra dieta, possiamo fare ricorso ad alcuni farmaci, i quali vanno però assunti strettamente sotto controllo medico.
Rivolgetevi ad un dottore di fiducia e illustrategli le vostre problematiche.