Loading...

I lati negativi della dieta vegetariana: la vitamina B12

dieta vegetarianaSecondo un recente studio pubblicato nel Journal of Agricultural and Food Chemistry, chi si affida ad una dieta vegetariana potrebbe avere carenze di vitamina B12.

I motivi sembrano essere particolarmente chiari ai ricercatori, ma se state pensando di abbandonare la carne e i prodotti di derivazione animale, meglio continuare a leggere.

La vitamina B12

La vitamina B12 è creata grazie ad un particolare tipo di batterio che risiede principalmente nel tratto digestivo di alcuni animali, il che vuol dire che cibi come uova, latte, carne e pesce sono la fonte principale di questa importante vitamina. 

Chi è vegano o vegetariano cosa fa?

Il problema è di quelli importanti, dato che chi non consuma gli alimenti citati sopra, si troverà a fare i conti con una carenza di vitamina B12, problema per la salute difficile da superare.

C’è sicuramente vitamina B12 anche in alcuni vegetali marini, ma la difficoltà nel reperirli e le differenze di contenuto tra i diversi prodotti rendono questa fonte non utilizzabile a scopo dietetico.

A cosa serve la vitamina B12?

La vitamina B12 serve principalmente a rompere i legami della omocisteina, una amminoacido del sangue che è legato alla riduzione della massa grigia e a problemi di cuore.

La vitamina inoltre è fondamentale nella produzione di globuli rossi, senza i quali il rischio di anemia è sempre dietro l’angolo.

Sono vegetariano: come posso integrare?

Se sei vegetariano e non vuoi in alcuno modo tornare a consumare carne, puoi affidarti ad integratori che sono ormai comuni in ogni farmacia.

Se non vuoi prenderti la briga di andare in farmacia, puoi sempre affidarti a tanti alimenti “corretti” che si trovano in commercio ormai da alcuni anni. Sono tanti ad esempio i cereali da colazione che integrano questa vitamina.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons