Loading...

Hamburger bionico: la carne del futuro?

hamburger-bionicoPoche ore fa i giornali hanno pubblicato una notizia proveniente dall’Olanda che ha dell’incredibile, o quasi. Sarebbe infatti stato prodotto il primo hamburger sintetico.

Esatto, non viene dalla carne di un animale, ma è stato prodotto in laboratorio utilizzando cellule staminali di una mucca.

Lo hanno anche assaggiato, con risultati che vi stupiranno.

L’hamburger più costoso del mondo

Si tratta di un hamburger che è stato sintetizzato con una procedura ancora molto costosa. Si parla infatti di circa 250.000€, una cifra incredibile per un piccolo pezzettino di carne (meno di 200 grammi) che è stato tra le altre cose subito fagocitato da due volontari sprezzanti del pericolo.

5 anni di ricerca e lo zampino di Google

Il risultato ottenuto è il frutto di 5 anni di ricerca che hanno visto impegnato un intero dipartimento di ricerca e fondi ingenti, tutti provenienti dalle tasche di Sergei Brin, il fondatore di Google. Si tratta di una svolta pionieristica nel mondo dell’ingegneria alimentare, che potrebbe aiutare, dicono, a risolvere il problema della scarsa offerta di carne.

Ma almeno è buono?

Ad assaggiarlo sono stati due volontari, un ricercatore austriaco e un food blogger americano. Hanno affermato che la consistenza è quella giusta, anche se l’hamburger è risultato un po’ asciutto, anche a causa della totale assenza di grasso. Un ottimo risultato per questa prima polpetta bionica, che lascia intravedere un futuro roseo per la creazione di carne in laboratorio.

Ma è sicura?

A quanto pare, si. Non ci sarebbero differenze con la carne che viene fornita dagli animali, anche se ovviamente sono già partite polemiche verso questo esperimento, ribattezzato Frankenburger da quei gruppi ecologisti che vedono nell’avanzata della sintesi della carne un motivo di allarme.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons