Loading...

Cheesecake light: la ricetta completa

cheesecake-lightSicuramente una delle torte più buone e semplici è la cheesecake, un dolce di origine americana ma molto conosciuto anche in Italia. Le varianti di questo dolce sono infinite anche se il risultato è sempre lo stesso: uno strato croccante sulla cui base si adagia un abbondante quantitativo di crema al formaggio reso goloso dall’aggiunta di frutta fresca e marmellate.

La versione della ricetta che andremo a preparare oggi è quella light realizzata con ingredienti dal basso contenuto calorico, al gusto di fragola che ben si sposa con la crema al formaggio e lo yogurt.

Ingredienti

  • 300 g di biscotti light da latte;
  • 80 g di zucchero;
  • 1 vasetto di yogurt bianco;
  • 1 bustina di vanillina;
  • 1 uovo;
  • 300 g di philadelphia light;
  • 120 g di marmellata di fragole light;
  • 80 g di burro.

Preparazione

Sistemiamo i biscotti dentro un mixer, azioniamolo per qualche secondo fino a quando non si saranno frantumati perfettamente. Versiamoli dentro una ciotola insieme al burro sciolto a bagnomaria. Mescoliamo con cura fino ad ottenere un composto molto compatto e morbido.

Foderiamo con la carta forno uno stampo con la cerniera di 28 centimetri di diametro. Versiamo all’interno i biscotti con il burro premendo bene sul fondo dello stampo, in modo da ottenere una base compatta.

Ora prepariamo la crema. Disponiamo il formaggio philadelphia in una ciotola insieme allo zucchero e mescoliamo con energia. Aggiungiamo lo yogurt, l’uovo e la vanillina. Amalgamiamo con cura fino a quando non avremo tra le mani una crema liscia e morbida. Versiamola sulla base livellandola per bene.

Accendiamo il forno e lasciamolo riscaldare fino ad arrivare alla temperatura di 180°, poi inseriamoci la cheesecake e lasciamola cuocere per circa 25/30 minuti controllando che non si scurisca troppo in superficie.

Una volta che la torta sarà cotta, lasciamola raffreddare completamente per circa 4 ore. Ora possiamo farcirla quindi scaldiamo a bagnomaria la marmellata di fragole mescolando continuamente fino a quando non sarà quasi liquida. Versiamola sulla cheesecake livellandola su tutta a superficie. Facciamola raffreddare di nuovo almeno per 2 ore e poi possiamo servirla.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons