8 cibi per tornare a sentirsi pieni di energie

lenticchieStai attraversando un periodo durante il quale ti senti con poche energie? Non ce la fai a fare tutto quello che invece potevi portare a termine solo qualche settimana fa?

Il segreto per recuperare le energie che sembrerebbero perdute è in quello che mangiamo.

Vediamo insieme 8 cibi che possono aiutarci a tornare quelli di un tempo.

1. Le banane

Le banane sono ottime per uno spuntino dopo un work-out particolarmente intenso. Non solo carboidrati, che sono molto indicati in fase di recupero, ma anche il potassio, un minerale che aiuta i nostri muscoli a rigenerarsi.

2. Le lenticchie

Le lenticchie, sport o no, dovrebbero far parte comunque della vostra dieta. Sono ricche di amminoacidi, proteine, minerali e vitamine. Possono rimpiazzare la pasta, che tende invece a farci sentire spossati e assonnati durante la digestione. Inoltre ne consumeremo di meno, in quanto le fibre di cui sono ricche ci faranno sentire sazi prima. Insomma, il cibo perfetto per chi fa sport.

3. L’orzo

Sebbene non sia estremamente comune nel nostro paese, l’orzo può essere utilizzato per preparare zuppe davvero ricche. Contiene carboidrati complessi, e aiuta a tenere sotto controllo i livelli di zucchero del sangue, che causano sonnolenza e spossatezza nel caso in cui siano irregolari.

4. Le uova

Le uova sono spesso ingiustamente sottovalutate. Si tratta invece di una fonte primaria di proteine animali, che contengono anche grassi acidi omega 3, che fanno davvero bene al nostro corpo. Con le uova a colazione siamo pronti per un work-out come si deve.

5. Le noci

Le noci sono una delle migliori fonti di proteina vegetali. Oltre alle proteine sono anche ricche di acidi grassi omega 3, che aiutano il tuo corpo a lavorare al top. Le noci sono inoltre un’ottima fonte di calcio, fibra e tanti altri nutrienti che sono necessari ad un corpo che debba lavorare al meglio.

6. Cioccolato fondente

Il cioccolato fondente è una grandissima fonte di energia pre e post workout. E’ ricco di antiossidanti, è leggermente eccitante, una manna dal cielo per chi fa sport. Se vi sentite spossati provate un paio di quadratini di fondente nerissimo. Sentirete subito la differenza.

7. Acqua di cocco

Si, ok, non è esattamente un alimento, ma una bibita. Resta il fatto che l’acqua di cocco, o succo che dir si voglia, è un energy drink naturale. E’ pieno di vitamine e minerali, acido laurico e potassio. Il potassio rifornisce il corpo di nutrienti e elettroliti che lo fanno ripartire. L’acido l’aurico invece è utile nell’accelerare il processo metabolico. 

8. Yogurt

Lo yogurt è uno spuntino nutriente, saziante e gustoso, che si può trovare in tantissimi gusti. Come dessert potresti provare a mangiarne uno povero di grassi. Lo yogurt è ricco di calcio, vitamina B-12 e proteine. Tutti questi sono ottimi nutrienti per il tuo corpo che fa sport.

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