5 Nutrienti che dovresti consumare di più

banane potassioVitamina C? Certo. Ma non finisce qui la lunga lista di nutrienti che il nostro corpo utilizza per funzionare al meglio.

Oggi vi presentiamo una breve lista di minerali e vitamine che dovreste assumere in buona quantità, e che ogni probabilità invece state colpevolmente ignorando.

Se volete dare al vostro corpo tutto quello di cui ha bisogno, continuate a leggere.

Potassio

Il potassio è un minerale importantissimo per tante funzioni cellulari, per la rigenerazione dei tessuti e degli organi.

Inoltre aiuta a controllare la pressione sanguigna, e riduce il rischio di infarto. Ne dovete assumere almeno 4700 milligrammi al giorno. 

Fonti di potassio

Frutta e vegetali in generale. In particolare broccoli, melone, patate dolci, e banane. Consumateli dopo cotture fugaci, e comunque mai bolliti, dato che la bollitura degrada il potassio.

Iodio

Si tratta di un altro minerale importantissimo per la crescita e lo sviluppo, fondamentale per la tiroide e che aiuta a tenere il tuo metabolismo a buoni ritmi. Il nostro corpo non lo produce, quindi dovrete assumerlo per forza con i vostri alimenti. Consumatene almeno 150mcg, e 250mcg se siete incinte.

fonti di iodio

Se consumi durante la dieta sale senza iodio, inserisci un paio di porzioni settimanali di frutti di mare. Va benissimo anche il tonno, o se non vi piace il pesce uova, latticini e granaglie. 

Vitamina D

Sempre offuscata dalla sua cugina più popolare, la Vitamina C, questa vitamina è stata a lungo sottovalutata. Non serve soltanto come rinforzante delle ossa, ma riduce il rischio di tante patologie cancerogene e può proteggere contro i problemi al sistema cardiocircolatorio.

Dove trovarla

Il nostro corpo è in grado di produrre vitamina D quando è esposto alla luce solare. Dato che però non possiamo e non dobbiamo passare ore e ore sotto al sole, è bene assumerne un po’ anche nella nostra dieta. Si al salmone, al tonno e al merluzzo. Si all’olio di fegato di merluzzo, si al fegato, si al formaggio e al tuorlo d’uovo. 

Vitamina B12

La vitamina B12 rafforza il sistema immunitario. E’ necessaria per la riproduzione dei globuli rossi ed è necessaria per canalizzare la nostra energia. Si trova purtroppo soltanto in prodotti animali.

Dove trovarla

Purtroppo per i vegani è necessario prendere degli integratori. Se invece siete onnivori, potete orientarvi verso il pesce (il salmone il più indicato, insieme alle trote). 

Magnesio

Il magnesio prende parte ad oltre 100 processi del nostro corpo, dalla rigenerazione muscolare, a quella dei nervi, al funzionamento corretto del cuore. Regola anche il sistema immunitario. Un buon livello di magnesio aiuta anche l’umore, e combatte depressione e ansietà. 

dove puoi trovare il magnesio?

Frutta secca come noci, nocciole e pistacchi. Anche le mandorle e gli anacardi vanno benone. Se invece volete qualcosa di più verde, andateci forte con gli spinaci, la soia, i legumi, i semi e i cereali integrali.

 

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